Case History “La Tipografica”

L’eccellenza della stampa nel Friuli!

“La Tipografica” compie fra pochi mesi 65 anni! – così inizia il suo racconto Antonio Coloricchio, con gli occhi fieri e lucidi, seconda generazione di tipografi a Udine.

Il 22 giugno 1957, infatti, la famiglia Coloricchio raccoglie la richiesta di un mercato ricco di mestieri ma senza un riferimento nell’arte dei caratteri mobili. Con pochi clienti, una “platina” – ancora in bella mostra – in una piccola cantina danno vita a “La Tipografica” e in poco tempo diventano fornitori di grandi nomi e di una manciata di altri clienti locali.

Antonio Coloricchio entra nel 1985 portando in dote una macchina Offset 70/100 a colori acquistata in Svizzera. Seguiranno nel 2011 la “10 colori” e successivamente le soluzioni del mondo digitale.

Ma è con Tinet che “La Tipografica” vive una nuova dimensione grazie anche alla stretta collaborazione con il commerciale Federico, che lo accompagna in un mercato in continua evoluzione. Antonio condivide con Federico lo stesso impegno e passione verso il mondo della stampa e gli riconosce il merito di averlo portato a valutare e acquistare l’ultima macchina da stampa, una AccurioPress C12000 di Konica Minolta.

“Un prodotto eccellente – dice Antonio – che ci ha permesso di offrire ai nostri clienti la stessa qualità di stampa delle macchine Offset. Toglie quella parte lucida che non piace ai clienti più attenti e che è sempre stato l’elemento differenziante tra le due tipologie di stampa. Il lavoro digitale è sempre più richiesto – conclude –  e riconosco in Tinet il partner ideale: il servizio offerto e le soluzioni Konica soluzioni Konica Minolta riescono a dare risposta alle realtà che vogliono rimanere al passo con i tempi.”

Antonio continua a portare avanti l’azienda fondata dallo zio con passione e convinzione e ha molti progetti in cantiere. Tinet, dal canto suo, è pronta a supportarlo in queste nuove iniziative riconoscendo a Coloricchio oltre alle capacità imprenditoriali l’amore per quello che la stampa rimane al di là delle tecnologie: una squisita forma d’arte.